• Cultura e Valori

Scuole Secondarie di Primo Grado

Visitate i siti web dele Scuole Secondarie di Primo Grado della Cooperativa Sociale Cultura e Valori.

Scuola Don Allegri

 

Scuola Don Allegri

Nata nel 1983 un gruppo di genitori animati dall’allora parroco Mons. Ireneo Aldegheri, matura l’idea di istituire una scuola media “cattolica” a Villafranca che possa meglio esprimere l’esigenza di educare cristianamente i propri figli.

Contatti:
Via Rizzini, 4 - 37069 Villafranca (VR)
Telefono e Fax : 045.63027748
www.donallegri.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari segreteria:
tutti i giorni, sabato compreso dalle ore 8.00 alle ore 12.45.

 

Scuola Santa Teresa


Scuola Santa Teresa

Nata nel 1987, fin da subito la scuola diviene punto di riferimento per molte famiglie del quartiere di Tombetta in Verona, con le quali la direzione e il corpo docente installano una collaborazione schietta e leale. Accanto agli organismi previsti dalla legislatura scolastica, spazio sempre più importante è dedicato gli incontri per una “ scuola di genitori” , con ritiri e giornate di comunione e fraternità.

Contatti:
Via Carlo Alberto, 26 - 37136 Verona
Telefono 045.505369
www.scuolasantateresa.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari segreteria:
dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 12.50.


Scuola Carlo Perucci


Scuola Carlo Perucci

La scuola è nata nel 1978 come scuola diocesana ed è gestita da Cultura e Valori dal 1996. In questi anni di attività ha formato generazioni di ragazzi della Valpantena, della Lessinia e delle zone ad est di Verona. Alcuni docenti sono presenti fin dalla fondazione della scuola, accanto a nuovi insegnanti che un tempo furono alunni della Perucci: ciò a testimoniare una storia che continua nel tempo. La scuola è molto radicata nel territorio, le famiglie partecipano attivamente alla sua conduzione. La scuola ha sedi nei locali dell'Istituto Sorelle della Sacra Famiglia a Marzana, in un contesto ambientale molto bello.

Contatti:
Via Are Coltri 3, 37142 Marzana, Verona
Telefono 045.550018
www.scuolaperucci.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari segreteria:
martedì 10:30-12:30 - giovedì 10:30-12:30 - sabato 10:30-12:30


Provolo Secondaria


Scuola Provolo - Secondaria di I° Grado

La scuola “Provolo” si qualifica per il suo orientamento cristiano; ciò, lungi dal darle un taglio meramente confessionale, le permette di sostanziare la sua proposta educativa con una forte attenzione alla persona, dono unico ed originale; questo è particolarmente importante nella delicata fase di crescita che vivono i preadolescenti, che hanno bisogno di un ambiente formativo credibile con cui confrontarsi e a cui fare riferimento.

Contatti:
Via Aeroporto Angelo Berardi, 9 - 37139 Verona
Telefono 045.563127
www.scuolaparitariaprovolo.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari segreteria:
lunedì, martedì, giovedì, venerdì: dalle ore 7.50 alle ore 13.00
mercoledì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Scuola Angelico Melotto

 

Scuola Angelico Melotto

La scuola è situata negli ambienti del Convento Francescano, aperto verso il Santuario della Pieve-Grotta della Madonna di Lourdes del Beato Claudio. Nata come scuola del seminario francescano, detta scuola dei fratini, dal 1997 accoglie anche le ragazze, trasformandosi in una scuola aperta a tutti. Di ispirazione cattolica, è un punto di riferimento nella formazione cristiana, che si concretizza nell'insegnamento dei tradizionali valori, in una corretta educazione al rispetto degli altri, all'approfondimento dei principi umani e del vivere civile, alla conoscenza delle altre culture in una società multietnica.
Aspira a formare persone capaci di esprimere le proprie risorse intellettuali e umane, offrendo un ambiente idoneo all'apprendimento. Particolare cura è quindi dedicata al progetto educativo che mira a formare una persona capace di relazioni interpersonali, responsabile, dotata di capacità critiche.
Gli stessi genitori sono costantemente coinvolti in varie iniziative della scuola (uscite didattiche, momenti di festa, comitato dei genitori) per creare un adeguato clima familiare che consente maggiori risultati e favorisce il dialogo tra studente, famiglia e scuola.

Contatti:
Via Pieve, 166 - 36072 Chiampo (VI)
Telefono 0444 623013
www.scuolamelotto.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari segreteria:
dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle 8.30 / dalle 11.00 alle 13.30