• Operatore
    Socio
    Sanitario

Operatore Socio Sanitario

Un punto di riferimento e una risorsa preziosa a fianco del paziente

1.000 ore di Formazione
480 ore di Teoria
520 ore di Pratica

Scopri come costruire il tuo futuro professionale con Cultura e Valori

Selezioni per partecipare al corso OSS

Cultura Valori è un ente accreditato presso la Regione Veneto per l’erogazione di corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario.
Il Corso dura circa un anno e si svolge in presenza presso la Cooperativa in via Bramante 15 a Verona. Chiamando il numero 045 8187928 potrai ricevere le informazioni necessarie per effettuare l’iscrizione alla prima selezione in programma.
Il corso è composto da 1000 ore, di cui 480 teoriche e 520 ore di tirocinio da svolgersi presso le strutture e i servizi in cui è prevista la figura professionale dell'Operatore Socio Sanitario; Le materie si articolano nelle seguenti aree disciplinari: socio-culturale istituzionale e legislativa, psicologica-sociale, igienico-sanitaria e tecnico-operativa.
Per partecipare ai corsi è necessario avere assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente oppure il compimento del 18 anno di età alla data di iscrizione al corso e il titolo di scuola secondaria di primo grado (licenza media).
In caso di titolo di studio non conseguito in Italia e analogo a titoli di diploma, laurea italiani ecc. deve essere presentato l’attestato di comparabilità rilasciato da CIMEA o la Dichiarazione di Valore.
In caso di titolo non conseguito in Italia e analogo alla licenza media, deve essere presentata la Dichiarazione di Valore.

II corsisti stranieri devono possedere il certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori almeno di livello B1. Sono esonerati dalla presentazione del predetto certificato, i cittadini stranieri che sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

a) diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) e diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguiti in Italia;
b) attestato di qualifica professionale conseguito in Italia a seguito di percorso triennale di IeFP;
c) diploma di tecnico superiore, di laurea o di dottorato di ricerca conseguito in Italia;
d) dichiarazione di superamento della prova di lingua italiana rilasciata dalla Regione del Veneto.

Le certificazioni di conoscenza della lingua italiana finalizzate all'ammissione al percorso per OSS (di livello B1) sono le seguenti:
Università per Stranieri di Siena: Livello CILS Uno - B1
Università per Stranieri di Perugia: Livello Celi 2 - B1
Università Roma3: Livello B1
Società Dante Alighieri: Livello Plida - B1

Non sono ammesse certificazioni linguistiche rilasciate ai fini del permesso di soggiorno o di cittadinanza.


Consulenza gratuita per il corso OSS

È possibile prenotare una consulenza gratuita presso la nostra segreteria al fine di verificare i documenti necessari all’iscrizione al percorso formativo
di Operatore socio Sanitario.
Per favorire la partecipazione ai corsi OSS di persone in difficoltà economica, con Deliberazione n. 452 del 18 aprile 2023 la Regione ha approvato la Direttiva per la concessione di voucher formativi individuali del valore di € 1.500.00, a parziale copertura dei costi dell’attività formativa. Possono richiedere il voucher le persone disoccupate/inoccupate/sottoccupate residenti o domiciliate in un comune della Regione del Veneto.

La domanda deve essere presentata dagli interessati in possesso dei suddetti requisiti al CPI.


Locandina CONSULENZA GRATUITA

Contatti:

Per ulteriori informazioni
tel: 045 81 87 928
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.